0542 678200 info@osteriadozza.it

Il borgo di DOZZA

Il borgo di DOZZA

Dozza è un gioiello unico in Emilia Romagna, tra i primi fra i cento borghi più belli d’Italia; impossibile, passeggiando per le sue vie, non notare i muri delle case completamente ricoperti di dipinti, frutto della maestria di pittori protagonisti delle diverse edizioni della Biennale del Muro Dipinto, manifestazione artistica susseguitasi ogni due anni, in settembre, a partire dagli anni '60…

La Rocca Sforzesca è un altro scrigno di inestimabile valore che rende Dozza una meta di sicuro interesse per appassionati d’arte e architettura. Attraverso le visite guidate è possibile ammirare dipinti e arredi legati alla storia del luogo, con un’attenzione particolare al mantenimento degli ambienti nel modo più possibile fedele a quello che in origine era il forte: un edificio fortificato prima e una residenza nobiliare poi.
Degno di nota è il bellissimo panorama visibile dalle torri e dai camminamenti e anche la presenza di un drago realizzato a grandezza naturale, dormiente nella Torre Maggiore.

Grazie alla presenza di aziende vinicole di gran pregio inoltre, tutto il territorio circostante il Borgo è protagonista nell’offrire ai visitatori degustazioni dei vini e dei prodotti tipici. Luogo principe di queste attività è senz'altro l’Enoteca regionale: situata nelle cantine della Rocca, l'Enoteca propone in un ambiente assolutamente suggestivo un’eccellente selezione di vini provenienti da tutta la regione Emilia Romagna.

Contatti

About

Chi siamo

Osteria di Dozza

Via XX settembre n. 19

0542 678200

info@osteriadozza.it

Powered by grifo.org

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività