Dozza è un gioiello unico in Emilia Romagna, tra i primi fra i cento borghi più belli d’Italia; impossibile, passeggiando per le sue vie, non notare i muri delle case completamente ricoperti di dipinti, frutto della maestria di pittori protagonisti delle diverse edizioni della Biennale del Muro Dipinto, manifestazione artistica susseguitasi ogni due anni, in settembre, a partire dagli anni '60…
La Rocca Sforzesca è un altro scrigno di inestimabile valore che rende Dozza una meta di sicuro interesse per appassionati d’arte e architettura. Attraverso le visite guidate è possibile ammirare dipinti e arredi legati alla storia del luogo, con un’attenzione particolare al mantenimento degli ambienti nel modo più possibile fedele a quello che in origine era il forte: un edificio fortificato prima e una residenza nobiliare poi.
Degno di nota è il bellissimo panorama visibile dalle torri e dai camminamenti e anche la presenza di un drago realizzato a grandezza naturale, dormiente nella Torre Maggiore.
Grazie alla presenza di aziende vinicole di gran pregio inoltre, tutto il territorio circostante il Borgo è protagonista nell’offrire ai visitatori degustazioni dei vini e dei prodotti tipici. Luogo principe di queste attività è senz'altro l’Enoteca regionale: situata nelle cantine della Rocca, l'Enoteca propone in un ambiente assolutamente suggestivo un’eccellente selezione di vini provenienti da tutta la regione Emilia Romagna.