Sospeso per DPCM 25 ottobre 2020
Quattro appuntamenti, uno a settimana, in cui Max Martelli svelerà gli infiniti riferimenti pittorici e letterari presenti in opere cinematografiche prescelte. Come sempre, accompagnati dalla tradizionale cena in Osteria.
Il Mercoledì sera, dalle 20.30, ingresso su prenotazione
Osteria di Dozza, Via XX Settembre 19, Dozza Imolese (Bo)
€ 30,00 a persona, comprensive di cena e spettacolo (bevande escluse) con possibilità di acquistare tutte e quattro le serate ad € 100,00.
Descrizione: l’arte cinematografica è di fatto l’evoluzione dinamica della pittura, unita alla scrittura attraverso la sceneggiatura e alla musica grazie alla colonna sonora. Il cinema è dunque una sintesi di mezzi di espressione artistica e non potrebbe esistere – né è scindibile – dalle forme d’arte che lo precedono. Max Martelli vi condurrà alla scoperta di quanti e quali riferimenti storico artistici e letterari siano rintracciabili nelle inquadrature, nelle scene, nei dialoghi e nelle sceneggiature di alcuni classici della cinematografia, soffermandosi poi sull’analisi delle opere messe in luce.
ANALISI PER FOTOGRAMMI NON PROIEZIONE DEL FILM. Vivrete questa magica esperienza nel Borgo di Dozza, considerato anche dalla stampa estera uno tra i borghi antichi più belli d’Italia, deliziati dalla cena presso l’Osteria di Dozza, una delle osterie più rinomate di tutta la Romagna, dove la tradizione incontra la genuinità in una atmosfera indimenticabile.
Programma
7.10.20 – “Il Marchese del Grillo” (1981), di Mario Monicelli, con Alberto Sordi. Menù della serata: Piadina Romagnola, crescentine fritte e Sua Maestà la Mortadella. Cappelletti romagnoli al burro e salvia oppure Garganelli con ragù di piselli. Zuppa Inglese con ciambella all’Alkermes. Acqua e caffè inclusi.
14.10.20 – “Satyricon” di Federico Fellini (1969). Menù della serata
Sarà creato in prossimità della serata in base ai prodotti stagionali e consultabile per tempo contattando l’Osteria.
21.10.20 – “L’Armata Brancaleone” (1966), di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman. Menù della serata:
Sarà creato in prossimità della serata in base ai prodotti stagionali e consultabile per tempo contattando l’Osteria.
28.10.20 – “Decameron” di Pier Paolo Pasolini (1971). Menù della serata:
Sarà creato in prossimità della serata in base ai prodotti stagionali e consultabile per tempo contattando l’Osteria.
Organizzazione: Dozza Eventi – Osteria di Dozza
Prenotazione richiesta allo 0542 678200 - comunicazione@osteriadozza.it